Nel 1991 mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia presso l’Università di Padova, dopo aver coltivato il sogno sin dalla terza superiore, laureandomi in corso e con pieni voti (110/110) nel febbraio 1997, con una tesi sperimentale sull’attenzione selettiva, condotta con intento e impegno già da metà del terzo anno, dopo il colpo di fulmine per gli aspetti cognitivi del nostro cervello.
Dal 1997 al 1998 ha svolto il tirocinio obbligatorio presso l’Ospedale S. Raffaele di Milano, conseguendo nel 1998 l’abilitazione alla professione. Grazie alla mia intraprendenza ed entusiasmo, già usufruivo di una borsa di studio per ricerca presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese (in collaborazione con l’ASL Milano 1 e l’Istituto Mario Negri), dove svolgevo attività di Neuropsicologia Clinica dal 1997.
Nel giugno 1999 ho iniziato, su mia proposta, un progetto di ricerca applicata in Psicologia della Salute presso il Policlinico di Monza, diventando nel gennaio 2000 Psicologa consulente e divenendo poi responsabile del Servizio di Psicologia per le attività cliniche e di sostegno psicologico della Cardiologia Riabilitativa e degli altri reparti ospedalieri (Medicina, Oncologia, Neurologia, Chirurgia); ho svolto inoltre numerosi progetti di promozione della salute e ricerca applicata (attività correlate: valutazione della qualità percepita e partecipata, progetto di integrazione interdisciplinare, tutor di laureati in Psicologia).
Nel 2003 mi sono specializzata in Psicologia della Salute presso l’Università di Torino e dal 2004 sono inserita nell’albo degli Psicoterapeuti dell’Ordine Psicologi della Lombardia. Dal 1999 svolgo attività clinica in regime ambulatoriale e dal 2002 esercito anche come Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista costruttivista relazionale. Seguo aggiornamenti continui in Psicoterapia Cognitiva di terza generazione (in particolare con approccio al corpo sensomotoria, mindfulness, ecc.), sono terapeuta EMDR di I livello e terapeuta CFT Compassion Focused Therapy di II livello.
Dal 2003 al 2006 ho lavorato come formatrice in Centri di Formazione Professionale per adolescenti della Provincia di Milano, dove ho svolto attività di recupero dei disturbi di apprendimento, laboratori di espressione teatrale, progettazione e realizzazione di interventi di gruppo per la prevenzione dei comportamenti a rischio negli adolescenti, moduli di insegnamento delle abilità comunicative e delle life-skills, sportello di ascolto e bilancio di competenze. Dal 2006 ho svolto attività di docenza in ambito sanitario, collaborando a corsi di formazione per Operatori Socio-Sanitari e alla progettazione e realizzazione di corsi ECM.
Dal gennaio 2007 sono diventata dipendente di una Cooperativa sociale, nel ruolo dapprima di Coordinatrice, dove mi sono occupata di gestione del personale, progettazione, start-up e sviluppo organizzativo in Residenze Sanitarie Assistite; dal 2010 lavoro part-time come Psicologa occupandomi di valutazione e sostegno ad anziani e famiglie, intervento clinico e progettazione nei Nuclei Alzheimer, formazione di équipe sulle demenze e l’accompagnamento al fine vita, valutazione e supporto in una Residenza Disabili Adulti dove ho condotto anche un laboratorio di teatroterapia con proiezione pubblica finale di un cortometraggio a finalità di empowerment.
Dal 2011 sono diventata mamma adottiva e dal 2013 collaboro con alcune associazioni di famiglie adottive per la conduzione di gruppi di genitori sul post-adozione e sono facilitatore riconosciuto nel modello di intervento sulla genitorialità Circle of Security Parenting™ basato sulla teoria dell'Attaccamento e la regolazione emotiva e finalizzato a migliorare il legame genitore-figlio.
Ad oggi ho prodotto diverse pubblicazioni scientifiche, di cui almeno 50 abstract, 1 articolo su una rivista scientifica sulla prevenzione cardiovascolare, 1 articolo web sulla genitorialità adottiva, 1 articolo web sulla coppia, 2 articoli web sull'elaborazione del lutto, 1 pubblicazione su Psicogeriatria con altri colleghi sul tema dell'accompagnamento alla morte in periodo Covid.
Amo leggere e viaggiare, ho due gatti, adoro il cinema, sono teatrante e socia fondatrice dell’associazione teatrale Metaskené.